Montebello
Il castello di Montebello tra storia e leggenda
Solo 30 chilometri per scoprire il mistero di Azzurrina e uno scorcio sul mar Adriatico indimenticabile
Se cercate un’idea su un’escursione nell’entroterra romagnolo e vi piacciono castelli, leggende e misteri, Montebello di Torriana è il posto ideale per una giornata differente.
Immersi nel piccolissimo paesino a 436 metri d’altitudine, potrete ammirare il mare di Rimini da uno dei punti che dominano la Val Marecchia.
Per raggiungere il borgo di Montebello, seguite il percorso consigliato dall’Hotel Jorena.
La leggenda del Castello di Azzurrina
Una visita guidata all’interno del Castello di Montebello vi guiderà attraverso la storia millenaria di queste terre e di questa fortificazione, diventata famosa per via della leggenda che ruota attorno a questo luogo, quella del fantasma di Azzurrina.
Carnagione pallida e riflessi azzurrini nei capelli sono il volto del Castello di Azzurrina che, come si narra, vide la nascita e la tragica e misteriosa scomparsa di Guendalina, figlia di Uguccione – feudatario di Montebello alla fine del ‘300.
Non aggiungiamo altro sulla vicenda perché il racconto delle guide turistiche e le registrazioni di rumori e voci registrate durante la notte del solstizio estivo (ogni 5 anni) – quando si presume Azzurrina torni al suo castello – sono abbastanza suggestive.