Richiedi Preventivo!
Richiedi preventivo!

Repubblica di San Marino

Visita San Marino a 30 minuti dal nostro hotel

Week end, Pasqua, ponti di primavera, ultimo giorno di vacanza estiva sono tante le occasioni per decidere di venire a San Marino e visitare questa splendida città.
Una Repubblica indipendente e con una sua legislazione, calcola gli anni di vita della Repubblica dalla morte di San Marino, il santo protettore della città. (3 settembre 301) Ogni anno in tale data si festeggia nel castello della città con una giornata indimenticabile.
Ritrovamenti preistorici, romani e barbarici, dimostrano come San Marino sia stata frequentate e popolate fin dalle epoche più antiche, ma la comunità medievale sanmarinese prende l'avvio quando Marino, un tagliapietre dalmata, giunge a Rimini per la ricostruzione del porto. Inviato a a San Marino, dove abbondavano le pietre necessarie ai lavori, decise, dopo qualche tempo, di rimanere sul monte e diede inizio alla sua vita ascetica. Si costruì dapprima una piccola cella poi un'umile chiesa in onore di San Pietro. Convertì al Cristianesimo una matrona romana Felicissima, dalla quale ebbe in dono il monte.
Ricordiamo poi i Balestrieri che contano 70 membri effettivi ed è una delle più antiche formazioni militari già nominata nel 1295 negli statuti. La loro attività folcloristica è affiancata dagli Sbandieratori e dai Musici e dai Maestri Artigiani, i creatori delle balestre che si possono acquistare nei negozietti disseminati in tutta la città.
I ristoranti sono tanti e tutti offrono menù turistici.
I parcheggi sono molto comodi poichè provvisti di ascensori che avvicinano al centro storico, mentre quelli posizionati più lontano sono collegati con una funivia molto panoramica.
Infine gli eventi, le sagre, le feste di San Marino. Ne citiamo alcune oltre a quelle per Capodanno, Epifania, mercatini di Natale ecc. Ricordiamo quelle specifiche: 5/2 Anniversario della Liberazione 1/04 e 1/10 Cerimonia di investitura dei Capitani reggenti con corteo con abiti dell'epoca passata. Molto caratteristici. 28 luglio Festa della Liberazione dal Fascismo 3/9 - festa della Repubblica
Cosa vedere:
Fra i monumenti le Torri sono senz'altro le più importanti. Ce ne sono tre e spiccano sulle colline già dall'uscita dell'autostrada di Rimini sud, inoltre si possono ammirare in lontananza anche dall'hotel.
Tali torri sono:
  • La prima, Rocca Guaita
  • la seconda, Cesta, la terza, Montale.
  • La chiesa di San Francesco
  • La Pieve Basilica del Santo
  • Il Palazzo Pubblico che si trova sulla Piazza della Libertà
  • La Chiesa di San Quirino
Inoltre da vedere Il museo delle cere, quello delle curiosità che racchiude le invenzioni più stravaganti.
Indietro
Offerte Speciali
Animazione con Rimini Village, il tuo hotel con animazione Rimini
PROGRAMMA DI ANIMAZIONE estate per adulti e bambini Miniclub a Pasqua e Ponte 25 aprile
Approfondisci