Richiedi Preventivo!
Richiedi preventivo!

Gradara

L'incanto del Castello di Gradara

Gradara dista una ventina di chilometri dall'hotel ed è raggingibile con facilità. E' un piccolo borgo completamente ristrutturato e molto suggestivo racchiuso dalle mura tutte molto ben conservate e dalla possente rocca-palazzo posta all'interno delle mura e del ponte levatoio.
Al di là dei camminamenti, al vertice delle mura, si può ammirare la verde campagna collinare ricca di uliveti e vigneti. Le vigne dei Malatesti è un appellativo che stata ad indicare l'abbondanza e l'alta qualità dei vini prodotti in questa terra.
Gradara è famosa per l'epilogo dell'infelice storia d'amore di Paolo e Francesca decantata da Dante Alighieri della Divina Commedia ( ne l' Inferno v canto ) Francesca Da Polenta , figlia dei futuri signori di Ravenna era stata data in sposa, nel 1275 a Giovanni Malatesta detto Gianciotto chiamato così in quanto claudicante, figlio primogenito di Malatesta I. Gianciotto fu assente sia al matrimonio, sposò Francesca per procura, sia nel talamo in quanto essendo Potestà a Pesaro doveva qui risiedere e quindi state lontano dalla famiglia. La moglie Francesca, la figlia Concordia e l'anziano padre di Gianciotto vivono a Gradara . Spesso Paolo va a trovare l'anziano padre e conoscendo sempre meglio Francesca se ne innamora, a sua volta ricambiato.Gianciotto venuto a conoscenza del tradimento, tende una trappola agli amanti e coltili sul fatto, li trafigge con la sua spada.
Tutto in Gradara ricorda questo amore infelice ed in estate si può anche assistere anche a spettacoli in strada che rappresentano tale tragedia.
E' possibile inoltre prenotare una visita animata alla rocca e nel borgo rivolgendosi a Gradara Innova che farà rivivere, tramite attori professionisti, un'esperienza nel castello
per informazioni: Gradara Innova - via delle Mura, 4 - Gradara tel. 0541 964673 fax 0541 823364
L'ufficio, vicino ai camminamenti di Ronda, è aperto tutti i giorni. Ci si può rivolgere alla Gradara Innova, anche per turismo scolastico. Nel comune di Gradara inoltre ci sono tante iniziative particolari per esempio il corso di danze medievali e rinascimentali - il corso per mangiafuoco - Il tiro con l'arco storico tante iniziative legate alla nostra storia per non dimenticare.
Da vedere a Gradara:
  • il castello
  • i camminamenti di ronda
  • La torre dell'Orologio
  • La chiesa di S. Giovanni Battista - costruita alla fine del XIII secolo
  • Chiesa SS Sacramento costruita nel 1597 e ristrutturata successivamente in stile barocco
  • I tanti negozi di artigianato che, dalla porta principale si affacciano sulla via che porta alla biglietteria per il castello
  • Lo stettacolo estivo serale - Assedio al castello
Indietro
Offerte Speciali
Animazione con Rimini Village, il tuo hotel con animazione Rimini
PROGRAMMA DI ANIMAZIONE estate per adulti e bambini Miniclub a Pasqua e Ponte 25 aprile
Approfondisci